top of page

Didacta Italia, presentato nella regione Puglia il programma della nuova edizione (Indire)

"Grande protagonista all’interno dei padiglioni di Didacta Italia sarà ovviamente la Puglia con molteplici spazi espositivi istituzionali, ciascuno dedicato alle tante..."

Si apre il prossimo mercoledì 16 ottobre, negli spazi della Nuova Fiera del Levante, Didacta Italia – Edizione Puglia, spin off dell’edizione nazionale, che proseguirà fino a venerdì 18 offrendo a tutti i docenti di un’esperienza formativa completa e di qualità.

Numerosi gli spazi espositivi dedicati alle scuole regionali, come anche al mondo delle tecnologie in ambito didattico. Fitto anche il calendario scientifico: sono 162 gli eventi formativi, che comprendono 122 workshop e 40 seminari, rivolti a insegnanti di ogni ordine e grado dei diversi ambiti disciplinari.

Didacta Italia – Edizione Puglia è organizzata da Firenze Fiera con la presenza istituzionale della Regione Puglia e si avvale di un Comitato organizzatore di cui fanno parte (a fianco di Firenze Fiera), il Ministero dell’Istruzione e Merito, il Comune di Bari e gli Uffici scolastici regionali di Puglia, Basilicata, Molise, Calabria, Campania e Sicilia. Partner scientifico è come sempre INDIRE.

L’edizione pugliese della manifestazione presentata nel palazzo della Presidenza della Regione Puglia, è dedicata alla straordinaria figura dello storico molfettese Gaetano Salvemini (Molfetta 1873 – Sorrento 1957) che con i suoi “Scritti sulla scuola” e con il suo pensiero ha contribuito in maniera significativa alla costruzione dell’istituzione scolastica libera e pensante che tutti conosciamo oggi.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Giuseppe Silipo, il direttore del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia, Silvia Pellegrini, il direttore della Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia, Rocco De Franchi, e Anna Paola Concia di  Didacta Italia che ha moderato l’evento.

Sono interventi in videocollegamento il presidente Firenze Fiera, Lorenzo Becattini, e la presidente di INDIRE, Cristina Grieco. “Anche nell’edizione di Fiera Didacta Puglia, INDIRE avrà un ruolo chiave come partner scientifico a supporto della manifestazione – ha dichiara Grieco –. Sono numerosi gli eventi formativi organizzati dall’Istituto, su temi che fanno riferimento a tutto il sistema scolastico, dall’organizzazione della didattica, agli spazi e agli ambienti, dall’uso delle tecnologie alle metodologie più efficaci nei vari contesti di apprendimento. Come sempre, le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori avranno modo di interagire direttamente con i docenti, i dirigenti scolastici e gli attori principali che contribuiscono a migliorare il nostro sistema scolastico”.

Grande protagonista all’interno dei padiglioni di Didacta Italia sarà ovviamente la Puglia con molteplici spazi espositivi istituzionali, ciascuno dedicato alle tante buone pratiche del sistema di istruzione e formazione regionali. Uno stand ospiterà i progetti più innovativi e creativi delle istituzioni scolastiche del territorio, finanziati dalla Regione nel triennio 2020-2024. Spazio poi ai progetti legati all’arte nelle sue diverse espressioni, ma anche a turismo sostenibile, STEM, degustazioni, percorsi a sostegno della cittadinanza attiva, dell’inclusione, delle nuove strategie di c