Riforma istituti tecnici, potenziamento istituti professionali e bonus 150 euro
Il Decreto Aiuti Ter è stato approvato dalla Camera dei Deputati con ben 182 favorevoli, 10 contrari e 85 astenuti; ora il testo passerà sotto la revisione del Senato. Ma quali sono le novità che interessano la scuola?
Nel dettaglio, all’interno del Decreto, sono stati definiti i criteri a cui dovranno attenersi uno o più regolamenti finalizzati alla riforma degli istituti tecnici, nella prospettiva, tra l’altro, di adeguare costantemente l’offerta formativa alle esigenze di competenze richieste dal mercato del lavoro.
Sono definite misure finalizzate al potenziamento degli istituti professionali e alla realizzazione dello Spazio europeo dell’istruzione mediante il supporto allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione della filiera tecnica e professionale.
In coerenza con tali obiettivi, è istituito l’Osservatorio nazionale per l’istruzione tecnica e professionale che svolge funzioni consultive e di proposta.
In merito al bonus 150 euro, che verrà riconosciuto a tutti i lavoratori dipendenti (tra cui anche il personale scolastico) con una retribuzione imponibile a novembre fino a 1.538 euro, verrà erogato automaticamente all'interno della busta paga di novembre senza necessità di presentare un’autodichiarazione.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it