Nella settimana tra il 6 e il 12 dicembre 2021, come riportato dai dati Ministeriali, si è registrato un aumento dei casi.
A livello nazionale l’incidenza settimanale ha raggiunto la soglia di 250 persone positive al virus per 100 mila abitanti.
L’ aumento si registra soprattutto nella fascia pediatrica ( da 0 a 9 anni i casi sono 324, da 10 a 19 anni sono 302) e nella fascia tra i 30 e i 49 anni ( da 30 a 39 anni i casi sono 215, da 40 a 49 anni sono 243).
La velocità di trasmissione si mantiene oltre la soglia. Numerosi sono i ricoveri nel reparto medicina e in terapia intensiva.
Affinché si possa contenere l’ epidemia è importante che vi sia una più elevata copertura vaccinale in tutte le fasce di età, che venga effettuato il completamento del ciclo di vaccinazione e che vi sia il mantenimento di un’ elevata risposta immunitaria, attraverso la dose di richiamo.
In base a quanto appreso dagli altri paesi europei relativi alla variante Omicron, si raccomanda di tenere sempre presenti le misure comportamentali da adottare per ovviare all’ aumento continuo di casi.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it