Da oggi, lunedì 27 dicembre 2021, come stabilito da un'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, la Calabria e Friuli Venezia Giulia restano in zona gialla per altri 15 giorni.
Lo scopo della proroga è quello di contenere la diffusione del virus. Anche Marche, Veneto e Liguria, compresa la provincia autonoma di Trento, sono state confermate in zona gialla per lo stesso periodo.
Nella regione del Friuli Venezia Giulia, il numero dei casi da covid è di 419,9 su 100 mila abitanti, con un tasso di occupazione dei posti letto dei ricoveri ordinari al 22,0%, mentre al 14,9% l’occupazione in terapia intensiva.
A tal proposito, il ministero ha affermato: "la Calabria presenta un’incidenza dei contagi pari a 207,5 casi ogni 100mila abitanti, un tasso di occupazione di posti letto in area medica pari al 25,9% e un tasso di occupazione di posti letto in terapia intensiva pari al 16,6%".
Con l’aumento dei contagi dalla variante Omicron, per le regioni attualmente in zona bianca non viene esclusa la possibilità di un passaggio in zona gialla.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it