Con l’acquisizione del corso per svolgere il ruolo da Coordinatore didattico, riconosciuto dal Miur, si possono apprendere le competenze necessarie e ottenere punteggio per l’inserimento nelle graduatorie. Nello specifico: Personale ATA, cui spetta la gestione operativa e amministrativa degli Istituti Scolastici; Personale DOCENTE, cui spetta l’azione prettamente didattica/formativa degli Istituti; Studenti, cui spetta la fruizione e acquisizione dei contenuti e del sapere.
Il Coordinatore didattico collabora con la presidenza e si occupa della pianificazione dell’offerta formativa e le attività didattiche, dalla scelta dei libri di testo, alla predisposizione della documentazione necessaria delle attività dei Consigli di classe; analizza, valuta e verifica il processo di apprendimento in atto; organizza gruppi di lavoro; coordina le comunicazioni fra presidenza, docenti, consigli di classe e studenti e gestisce le comunicazioni sensibili alle famiglie.
Il Miur ha creato il corso in questione proprio per fornire le competenze utili per poter esercitare la mansione in modo efficiente. Il programma del percorso didattico prevede: Il ruolo del Coordinatore didattico: funzioni e obiettivi
La didattica disciplinare e le strategie didattiche
Approccio metodologico
Gli strumenti di analisi
Organi collegiali
Apprendimento significativo e ambienti dell’apprendimento e strategie didattiche
Psicologia dell’età evolutiva e psicologia dello sviluppo
La competenza come categoria pedagogica
Il docente, una volta ottenuto il titolo del corso, acquisirà le teorie dell’organizzazione didattica e delle normative scolastiche e delle più innovative tecnologie formative.