Ci sarebbero anche importanti novità riguardanti la proroga dei contratti dell’organico covid per il personale della scuola, docenti e ata 2022: l’esecutivo è intenzionato a prolungare i cosiddetti contratti organico covid per una parte del 2022.
Per il personale docente la proroga è già confermata, mentre per il personale ata con contratto in scadenza al 31 dicembre 2021, si rimane in attesa di conferme.
In questa battaglia hanno avuto moltissima influenza i sindacati e le proteste dei dirigenti scolastici, grazie alle quali sono riusciti a mettere luce sulle difficoltà che avrebbero riscontrato gli istituti se ci fosse stata una mancanza di rinnovo dei contratti.
Per i sindacati però non è ancora finita: il loro obiettivo è quello di far assumere definitivamente il personale dell’organico covid a partire dal prossimo anno scolastico.
Anche il M5S si schiera dalla parte dei docenti covid: secondo Alessandra Carbonaro l'organico covid ha ruolo fondamentale per garantire la sicurezza negli istituti italiani.
Sempre dal M5S arrivano rassicurazioni: sembrerebbe che il Governo abbia mostrato segnali positivi per prorogare dopo quelli dei docenti anche i contratti del personale ata.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it