CONCORSO "TRICOLORE VIVO''. STUDENTI DI OGNI ORDINE E GRADO POTRANNO PARTECIPARE
Il concorso “Tricolore Vivo” , promosso dall’A.GE., verterà sull'articolo 54 della costituzione, e vedrà la partecipazione di studenti di ogni ordine e grado del sistema d’Istruzione nazionale
L'A.Ge. Associazione italiana genitori della Regione Sicilia promuove il Concorso "Tricolore Vivo" sull'art. 54 della Costituzione Italiana.“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge” E’ quanto recita l’articolo oggetto di attenzione che è volta a sensibilizzare il mondo della scuola sulla conoscenza della Carta costituzionale, dell'Inno nazionale ed al rispetto del simbolo per eccellenza dell'unità nazionale, il nostro Tricolore. Il Concorso, con scadenza il 30 aprile 2024, è rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Chi sono i destinatari?
Il concorso è rivolto agli studenti di ogni ordine e grado del Sistema Nazionale d’Istruzione e Formazione.
Come verrà articolato il concorso?
•Tutti gli Istituti scolastici invieranno un elaborato alla Commissione valutatrice centrale,istituita presso la sede della Commissione centrale del Liceo Scientifico Statale “Benedetto Croce” di Palermo,entro il 30 aprile 2024.
• La Commissione centrale dovrà scegliere i migliori quattro elaborati (uno per la scuola dell’infanzia, uno per la scuola primaria, uno per la scuola secondaria di I grado e uno per la scuola secondaria di II grado) fra quelli pervenuti e inviterà gli istituti scolastici vincitori alla premiazione che avverrà nel corso della cerimonia conclusiva.
La predetta Commissione sarà così composta:
• Il Sindaco Metropolitano della Città di Palermo o suo delegato, che la presiede; • Un Rappresentante del M.I.M USR Sicilia.; • Il Presidente dell’A.Ge. Regione Sicilia o un suo delegato; • Il Dirigente Scolastico della scuola curatrice del concorso; * una coppia di genitori designati dal Presidente dell’A.Ge. Sicilia.
di KATIA PIEMONTESE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it