Indignazione e stupore da parte dei partecipanti al concorso quando hanno saputo quale fosse la parola di accesso al computer
Alla prova di inglese del concorso scuola, migliaia di aspiranti si sono trovati davanti ad una situazione che li ha indignati. I candidati, per poter attivare il computer e svolgere la prova, hanno dovuto inserire una password: “Guerra”.
A parlare a Ilfattoquotidiano.it, è la dirigente dell”Einaudi” di Bassano del Grappa, Laura Biancato;
“Ci è arrivata la password. Non potevamo credere ai nostri occhi. La parola scelta è stata: “Guerra”. Quando l’abbiamo vista non potevamo crederci. Mi hanno chiesto cosa stesse accadendo, ho detto loro che non mi capacitavo della parola che avremmo comunicato da lì a pochi istanti per poter accedere all’esame”. Alle 14,30 (ora ufficiale dell’avvio della prova), nelle sedi di tutt’Italia, la password è apparsa sugli schermi e sulla lavagna multimediale delle aule. Questione di secondi e c’è stato ovunque imbarazzo, sdegno: Appena hanno saputo che il sostantivo scelto come chiave d’accesso era “guerra” c’è stato un coro di voci irritate, persino arrabbiate. Nessuno si aspettava che in un momento come questo in cui ogni giorno ci ritroviamo a parlare della guerra tra la Russia e l’Ucraina, con preoccupazione, ci fosse chi potesse scegliere come password proprio la parola più temuta”.
“È stato agghiacciante. Viene il sospetto - sottolinea Biancato – che possa non trattarsi di un caso”.
Viene segnalato da Il fatto quotidiano che le password formulate per i concorsi non vengono scelte dal ministero ma dal fornitore incaricato della gestione del software.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it