"Si è da poco concluso l'informativa con il MIM in merito alla procedura valutativa per la progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione ai sensi del nuovo CCNL. Per l'Anief hanno partecipato la..."
Si è da poco concluso l'informativa con il MIM in merito alla procedura valutativa per la progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione ai sensi del nuovo CCNL. Per l'Anief hanno partecipato la Segretaria Generale Chiara Cozzetto, Alberico Sorrentino, Cristina Dal Pino e Giuseppe Mancuso. Marcello Pacifico – Presidente Nazionale Anief - “Abbiamo chiesto all’Amministrazione di accelerare i tempi, per mettere la parola fine al precariato dei DSGA FF”.
L’Amministrazione ha presentato la bozza del Bando che avvia la procedura riservata e delle tabelle di valutazione dei titoli e delle competenze professionali. Ciascun aspirante potrà decidere in quale regione partecipare, ma potrà comunque partecipare in una sola regione. Così come richiesto espressamente dal nostro sindacato è stato specificato che l’anno in corso è oggetto di valutazione ai fini del compimento del prerequisito dei 3 anni da DSGA FF come previsto dal CCNL.
Sul punto è stato chiarito che per anno intero si intende qualsiasi incarico purché al 30 giugno o al 31 agosto a prescindere dalla decorrenza della nomina.
Quanto ai requisiti di ammissione il bando richiama l’articolo 59, comma 5 del C.C.N.L., a mente del quale possono partecipare alla procedura: a. Assistenti amministrativi di ruolo in possesso della laurea magistrale di cui all’Allegato 1 e che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione; b. Assistenti amministrativi di ruolo in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e che abbiano maturato almeno 10 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione.
Altro aspetto che è stato chiarito è quello relativo al servizio che deve essere prestato esclusivamente presso le scuole statali e non paritarie. L’obiettivo dell'Amministrazione è di concludere la progressione del personale facente funzione in tempo utile a garantire la presa di servizio entro il primo settembre. Apertura dell’Amministrazione sulla possibilità di conferire l’incarico su una sede provvisoria in attesa di quella definitiva, fermo il vincolo triennale e le relative deroghe già previste.
Su sollecitazione dell’Anief è stato nuovamente ribadito che il concorso ordinario sarà bandito entro l’anno con l’impegno dell’Amministrazione di assumere nuovo personale entro il primo settembre 2025. “Si chiude una prima fase – dichiara Marcello Pacifico – che dà attuazione a quanto previsto dal CCNL, come sindacato abbiamo sottolineato che restano tagliati fuori dalla procedura tanti giovani laureati che in questi anni tramite interpello da terza fascia hanno garantito il funzionamento delle nostre scuole, esperienza che proveremo a salvaguardare perché ignorando i precari non si risolvono i problemi della scuola. Ora ci aspettiamo nell’immediato l’apertura di altri tavoli ad iniziare da quello per l’aumento dell’indennità di direzione variabile dei Direttori SGA e per il riconoscimento dell’indennità di disagio agli Assistenti tecnici di primo ciclo”.
Nella giornata di domani previsto un incontro con la DGISIS che mostrerà alle Organizzazioni Sindacali la piattaforma con la quale sarà gestita la procedura valutativa del personale Facente funzioni DSGA.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it