top of page

SCUOLA, CONCORSO NAZIONALE DEDICATO A GIOVANNI VIRGINIO SCHIAPPARELLI. ELABORATI ENTRO IL 13 FEBBARIO 2024

Possono partecipare al Concorso Nazionale, dedicato a Giovanni Schiapparelli, in forma individuale, le studentesse e gli studenti frequentanti le scuole italiane, statali o paritarie, secondarie di primo e secondo grado



Nell’ambito del Protocollo di Intesa MIM-SAIt, la Società Astronomica Italiana, il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione e l’Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astronomico di Brera promuovono la XIV edizione del Concorso nazionale dedicato alla figura di Giovanni Virginio Schiaparelli. 



CHI PUÒ PARTECIPARE AL CONCORSO

Possono partecipare al Concorso (a.s. 2023-2024), in forma individuale, le studentesse e gli studenti frequentanti le scuole italiane, statali o paritarie, secondarie di primo e secondo grado, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, purché registrati da un docente referente della scuola di appartenenza.



MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Gli elaborati dovranno essere redatti unicamente in formato elettronico.

Si chiede di utilizzare un carattere facilmente leggibile (ad es. “Arial” o “Tahoma”, alla grandezza minima di 12 punti). Gli elaborati potranno avere una lunghezza massima di quattro pagine. Nelle prime due righe del testo si dovranno indicare: cognome, nome, data di nascita e scuola frequentata. Si consiglia di non ricopiare il testo del tema nell’elaborato. È possibile allegare all’elaborato due pagine supplementari contenenti fino a un massimo di otto figure. Le figure dovranno essere corredate di didascalie. Il riferimento a ciascuna delle figure dovrà essere indicato con chiarezza nel testo, inserendo, per esempio, la scritta (figura 1) nel punto del testo che fa riferimento alla figura 1. Le dimensioni massime del file, testo più eventuali figure, non dovrà superare 3 MB. La Giuria non prenderà in considerazione gli elaborati che non rispondono alle indicazioni date. Gli elaborati devono essere originali e non copiati da siti web e/o da libri/riviste. Potranno comprendere citazioni riportate da libri o siti consultati, che dovranno essere chiaramente indicati come fonte dell'informazione, pena l'esclusione dal concorso. È ammessa una sola composizione per alunno partecipante. 



ISCRIZIONE E PRESENTAZIONE ELABORATI

La domanda di partecipazione e l’elaborato devono essere sottomessi esclusivamente via web. Il docente referente, uno per scuola partecipante, dovrà dapprima registrare la scuola a partire dal 4 gennaio 2024, collegandosi dal sito della Società Astronomica Italiana (www.sait.it) alla pagina della notizia del “Premio Schiaparelli”. Successivamente dovrà registrare gli studenti partecipanti e sottomettere contestualmente i loro elaborati seguendo le istruzioni riportate nel sito. Gli elaborati devono pervenire entro le ore 12.00 del 13 febbraio 2024


Concorso Nazionale Virginio Schiaparelli a s 23 24
.pdf
Scarica PDF • 385KB

LEGGI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI











di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Komentarze


bottom of page