top of page

Concorso nazionale “1945: la guerra è finita! Le gravose eredità che guerre e conflitti lasciano alla popolazione civile”, al via l'ottava edizione. Presentazione dei lavori entro il 30 novembre 2024

La partecipazione al concorso nazionale, rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale, è gratuita...

La Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico e l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), nell’ambito delle attività previste dal protocollo di intesa tra MIM e ANVCG n. 23 del 15/09/2022, promuovono l’ottava edizione del concorso nazionale “1945: la guerra è finita! Le gravose eredità che guerre e conflitti lasciano alla popolazione civile” rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale. L’iniziativa, dal particolare valore educativo, focalizza l’attenzione sulla riflessione e racconto delle gravose conseguenze che dopo la Seconda guerra mondiale la popolazione italiana coinvolta si è trovata a fronteggiare e sulle esperienze simili che i civili hanno vissuto e vivono nei conflitti successivi e contemporanei.

Tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale interessati a partecipare, dovranno presentare i lavori entro e non oltre il 30/11/2024 secondo le modalità indicate nel bando allegato.Inoltre, al fine di fornire un ulteriore strumento di analisi e conoscenza in relazione alle tematiche proposte con il succitato concorso scolastico, ANVCG organizza, nel mese di ottobre 2024, un webinar riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sugli argomenti oggetto del bando. Il webinar di formazione, nel quale interverranno storici e geopolitici esperti dei temi trattati, affronterà case study della violenza bellica sui civili, anche con l’apporto di testimonianze di vittime civili di guerra e focus sui conflitti contemporanei.



La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite la compilazione del form reperibile presso la seguente pagina: https://www.anvcg.it/webinarbando2024. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra APS ai seguenti recapiti: www.anvcg.itsegreteria@anvcg.it; scuola@anvcg.it - 065912429 - 065923141 – 065923142. Si allegano alla presente il regolamento del bando di concorso, la scheda di adesione (allegato A) e le liberatorie (allegato B e C). Tanto premesso, considerato l’alto valore educativo dell’iniziativa, si richiede alle SS.LL. di voler assicurare la più ampia e tempestiva diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche del proprio territorio.


Allegati




TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE







di ISABELLA CASTAGNA




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page