top of page
SPONSORIZZATE FB.png

CONCORSO DSGA: LA PROVA ORALE POTRÀ ESSERE SVOLTA IN VIDEOCONFERENZA


Nella giornata del 3 ottobre 2022, in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto ministeriale del 28 giugno 2022 inerente al Regolamento del concorso per titoli ed esami per l’accesso al profilo professionale del Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA). Ricordiamo che il provvedimento entrerà in vigore in data 18 ottobre 2022.


La procedura concorsuale si articolerà in due fasi, ovvero in una prova scritta e in una prova orale.

Restando sullo svolgimento della prova orale della durata di 50 minuti, fermo restando eventuali tempi aggiuntivi previsti dalla normativa vigente, la prova potrà essere svolta anche in videoconferenza, tramite utilizzo di alcuni strumenti informatici e digitali, garantendo sempre l’identificazione dei candidati e la tracciabilità degli stessi.


Infine ricordiamo che la prova orale sarà determinante per l’accertamento del livello di preparazione di ogni individuo e consisterà in:


  • un accertamento sulla preparazione professionale del candidato sulle capacità di risoluzione di due casi riguardanti la funzione del profilo DSGA;

  • verifica sulla conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego;

  • verifica sulla conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e la traduzione di un testo proposto dalla commissione.

di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it



SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




bottom of page