top of page

CONCORSO “DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA LEGALITÀ E PROMOZIONE DEL MERITO” RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE CLASSI III, IV e V DELLA SECONDARIA DI II GRADO

Le candidature di partecipazione al concorso "Diffusione della cultura della legalità e promozione del merito" dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 31 gennaio 2024



Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (di seguito “Ministero”), in collaborazione con la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (di seguito Luiss), nell’ambito degli interventi previsti dal Protocollo d’intesa sottoscritto in data 6 maggio 2021 unitamente al Ministero della Giustizia, al Ministero dell’Università e della Ricerca, al Consiglio Superiore della Magistratura, alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e all’Autorità Nazionale Anticorruzione, promuove un concorso rivolto alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del Sistema Nazionale di Istruzione con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni al valore del rispetto delle regole e della lotta alla corruzione, sostenendo la cultura della legalità e del merito. Nel progetto saranno coinvolti, con la collaborazione del Ministero della Giustizia, anche i giovani degli Istituti Penali Minorili, degli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni e della Comunità Ministeriale. I giovani saranno coinvolti in laboratori con Student Ambassadors Luiss su tematiche quali Stato, legalità, cittadinanza attiva, contrasto e lotta alle mafie e alla corruzione.


Sono ammesse a partecipare al concorso le classi III, IV e V delle istituzioni scolastiche di secondo grado. Per garantire la più ampia partecipazione, secondo un principio di rotazione, non potranno presentare la propria candidatura le istituzioni scolastiche che abbiano partecipato all’iniziativa nelle ultime tre edizioni. Le candidature delle Istituzioni scolastiche devono essere inviate al Ministero dell’Istruzione e del Merito esclusivamente attraverso la funzione “Bandi” presente all’interno della piattaforma PimerMonitor, accessibile al seguente percorso “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario-Contabile → Monitoraggio e rendicontazione → Bandi”, da cui si potrà effettuare il login tramite il servizio SIDI stesso, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso.



Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 31.01.2024. Decorso tale termine il sistema non consentirà l'invio della candidatura. La candidatura dovrà essere presentata compilando in ogni sua parte le Sezioni della Scheda di progetto accessibile sulla piattaforma PimerMonitor:

Sez. 1 – Scuola e Contatti;

Sez. 2 – Motivazioni della candidatura;

Sez. 3 – Esperienze pregresse;

Sez. 4 – Proposta progettuale sulle seguenti tematiche: presenza dello Stato, legalità, cittadinanza attiva, contrasto e lotta alle mafie e alla corruzione.


Nella medesima scheda di candidatura il Dirigente Scolastico si impegna a fornire agli interessati le informazioni sul trattamento dei dati personali e ad acquisire le liberatorie di cui all’articolo 7.


La scheda, debitamente compilata, deve essere scaricata tramite l’apposito tasto “Scarica PDF” presente nella sezione “Scarica & invia file firmato”, sottoscritta digitalmente dal Dirigente Scolastico e caricata nuovamente sul portale. Il sistema riconosce automaticamente la presenza della firma digitale correttamente inserita e, in caso di esito positivo, confermerà l’avvenuto invio della candidatura al Ministero.


Una volta effettuato l'invio, non sono necessari ulteriori adempimenti e non sono previste modalità diverse o ulteriori di candidatura, pena l'esclusione dalla procedura.



Premi e riconoscimenti

L’Università Luiss metterà a disposizione n. 22 borse di studio per la frequenza, esclusivamente in presenza, di una Summer School della durata di una settimana organizzata dall’Ateneo, nei mesi di giugno, luglio o agosto, destinate a studenti delle classi quarte, così suddivise: n. 2 borse di studio per la scuola prima classificata; n. 20 borse di studio per tutte le altre scuole partecipanti, le quali saranno ciascuna destinataria di n. 1 borsa Summer School. Le Summer School consistono in lezioni in italiano e inglese su discipline economiche, delle scienze sociali, giuridiche e scientifiche, in lavori di gruppo e laboratori per aiutare gli studenti a scegliere il giusto percorso di studi dopo il diploma. Sarà organizzato, durante il mese di aprile, un webinar di presentazione dell’iniziativa, della durata di un’ora circa, rivolto alle classi quarte e terze partecipanti al progetto. Tale incontro è indispensabile per poter assegnare la borsa di studio.


L’individuazione degli alunni destinatari delle borse di studio di cui al comma 1 sarà effettuata a cura degli istituti scolastici partecipanti al concorso. Ciascun dirigente scolastico indicherà per il proprio istituto il nominativo dello studente di quarto anno più meritevole tra gli allievi che hanno partecipato ai laboratori di cui all’articolo 4. Nel caso in cui fra i partecipanti non ci siano studenti di quarto anno, potrà essere designato, tra i partecipanti ai laboratori di cui all’art. 4, uno studente meritevole della classe terza. Il nominativo dello studente assegnatario della borsa di studio potrà essere comunicato, entro il 10 giugno 2024 all’indirizzo e-mail summerschool@luiss.it.


L’Università Luiss assegnerà, altresì, n. 2 borse di studio dedicate agli studenti delle classi quinte che avranno partecipato al progetto e che saranno ammessi alla frequenza di un Corso di Laurea Triennale o Magistrale a Ciclo Unico Luiss a partire dall’anno accademico 2024-2025. Le borse di studio, destinate a coprire i costi di iscrizione a un Corso di Laurea Triennale o Magistrale a Ciclo Unico Luiss, saranno assegnate agli studenti delle classi V partecipanti ai laboratori di cui all’articolo 4 che supereranno, previa iscrizione, il test di ammissione alla Luiss indipendentemente dalla sessione prescelta (Summer School 2023, febbraio 2024 o maggio 2024). Le modalità per ottenere la borsa di studio destinata alla frequenza di un corso di Laurea Triennale o Magistrale a Ciclo Unico Luiss saranno pubblicate sulla pagina dedicata alle agevolazioni economiche raggiungibile dal seguente link: https://www.luiss.it/studenti/agevolazioni-economiche. Durante il mese di marzo sarà organizzato un webinar di presentazione, rivolto alle classi V, riguardante l’assegnazione delle borse di studio, nonché il test di ammissione alla Luiss.




PER APPROFONDIMENTI TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE





di ISABELLA CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page