Il Ministero dell’Istruzione ha aperto la “finestra” di aggiornamento delle graduatorie ATA per soli titoli finalizzati all’immissione in...
Con una Nota ufficiale, il Ministero dell’Istruzione ha aperto la “finestra” di aggiornamento delle graduatorie ATA per soli titoli finalizzati all’immissione in ruolo e alle supplenze annuali nell’anno scolastico 2024-25: le domande si potranno presentare dalle ore 9 del 10 maggio alle ore 14 del 30 maggio. I bandi regionali saranno pubblicati entro il 9 maggio 2024. Le domande di ammissione potranno essere presentate unicamente in modalità telematica attraverso “Istanze on Line (Polis)”.
Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, “sarebbe bene che si attingesse dalle graduatorie permanenti del personale Ata della scuola per assumere un numero di precari decisamente maggiore rispetto alle percentuali ridotte degli ultimi anni. I posti vacanti e disponibili per le immissioni in ruolo ci sono e sono diverse migliaia, però si continuano a limitare le stabilizzazioni a percentuali ridotte.
Non è così che si combatte la supplentite, sembra un remake di quanto sta accadendo con gli insegnanti precari, anche loro assunti a ‘dosi’ ridotte e tranne che per il sostegno nemmeno da Gps: così non va, faremo di tutti, anche nelle sedi giudiziarie, per difendere i diritti dei tanti precari destinati a rimanere tali pur in presenza di direttive europee che da tanti anni ci dicono di stabilizzare il personale con titoli in modo automatico dopo 24-36 mesi di supplenze anche non continuative”, conclude Pacifico.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it