CELEBRATO IL 171°ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO
- La Redazione
- 12 apr 2023
- Tempo di lettura: 2 min
La cerimonia è iniziata con la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti, presso la Scuola superiore di Polizia.

Si sono svolte a Roma le celebrazioni per il 171° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.
Hanno preso avvio alle ore 9:00 con la deposizione di una corona al Sacrario dei Caduti, presso la Scuola superiore di Polizia, da parte del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, accompagnato dal capo della Polizia - direttore generale della Pubblica Sicurezza, Lamberto Giannini.
Successivamente, nella cornice del Pincio, si è svolta una solenne cerimonia alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante la quale sono state conferite le medaglie d’oro al Valor civile e al Merito civile - alla memoria - in onore di coloro che hanno perso la vita nell’esercizio del dovere.
Nel corso dell’evento è stata conferita, inoltre, la medaglia d’oro al Valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili.
L’anniversario è stato anche l’occasione per ricordare i 120 anni della Polizia Scientifica - struttura specializzata negli accertamenti di polizia giudiziaria con competenze nel campo delle scienze biologiche, chimiche, fisiche e dattiloscopiche - e i 100 anni dell’Interpol, organizzazione internazionale dedicata alla cooperazione di polizia e al contrasto del crimine internazionale.
«Gratitudine e apprezzamento» sono stati espressi dal Presidente Mattarella, nel messaggio dedicato all’anniversario, per «le donne e gli uomini della Polizia di Stato impegnati, ogni giorno, a incarnare i principi della nostra Costituzione».
L’evento è stato trasmesso in diretta da Rai1 e sui siti del ministero dell'Interno e della Polizia di Stato, oltre che sui canali social della Polizia di Stato.
L’anniversario è stato celebrato anche in molte altre città, con cerimonie a cura delle questure del territorio.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it