top of page

BONUS NATALE, BENEFICIARI: PER USUFRUIRNE È SUFFICIENTE AVERE ALMENO UN FIGLIO A CARICO OPPURE ANCHE UN CONIUGE FISCALMENTE A CARICO? ECCO TUTTE LE NOVITÁ IN MERITO

Bonus Natale: con le novità introdotte dall’art. 2, comma 1, del D.L. 14 novembre 2024, n.167, vengono modificati i requisiti di accesso all’indennità fino a 100 euro prevista dal...


BONUS NATALE

Con le novità introdotte dall’art. 2, comma 1, del D.L. 14 novembre 2024, n.167, vengono modificati i requisiti di accesso all’indennità fino a 100 euro prevista dal Decreto Omnibus n. 113/2024, c.d. Bonus Natale, ampliando così la platea degli aventi diritto.


In particolare, viene eliminato il requisito del coniuge fiscalmente a carico; per ricevere il bonus è quindi sufficiente avere almeno un figlio a carico. Nel caso di coniugi entrambi in possesso dei requisiti, il bonus può essere richiesto da uno solo dei due. Il richiedente deve in ogni caso indicare nella domanda il codice fiscale del coniuge o del convivente.


Restano invariate le altre condizioni richieste per l’accesso al bonus, che dovranno essere autodichiarate nella domanda.


Si ricorda che il personale gestito da NoiPA, escluso quello delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere (che potrà fare riferimento al proprio datore di lavoro), può presentare richiesta online dalla propria Area Personale, fino alle ore 12:00 di venerdì 22 novembre.


Per accedere al servizio self-service all’interno della propria Area personale: 

  1. Selezionare la voce Servizi nel menu in alto;

  2. Selezionare la categoria Stipendiali;

  3. Cliccare sul pulsante Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale) e seguire la procedura indicata


ULTERIORI APPROFONDIMENTI


In relazione al Bonus Natale, indennità fino a 100 euro prevista dal Dl Omnibus (Dl n. 113/2024) destinata ai lavoratori dipendenti che soddisfano determinati requisiti di reddito e familiari, alcuni subbi sono sorti in relazione alla possibilità di presentazione della domanda anche da parte dei supplenti brevi e saltuari.


Più in particolare possiamo affermare che possono fare richiesta del Bonus anche i Supplenti brevi e saltuari del comparto Scuola. 


Tuttavia, l’erogazione del bonus nel mese di dicembre è condizionata all’avvenuta registrazione del contratto nel sistema NoiPA e alla presenza di un cedolino per la mensilità stessa.


In caso contrario sarà possibile beneficiare dell’indennità in sede di dichiarazione dei redditi 2024 da presentarsi nell’anno 2025.


Per dirimere ogni dubbio e soprattutto per evitare di commettere degli errori nell'inoltro della domanda, NoiPA ha pubblicato delle FAQ apposite per i supplenti brevi e saltuari.



ECCO LE FAQ NOIPA


a. I supplenti brevi e saltuari possono richiedere il bonus?


Sì, anche i supplenti brevi e saltuari possono richiedere il bonus, se soddisfano le condizioni contemplate dall’art. 2-bis del d.l. n. 113/2024.

Si segnalano, a tal proposito, anche le indicazioni riportate nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 19/E del 10/10/2024.


b. A quanto ammonterà il bonus spettante ai supplenti brevi e saltuari?


Il bonus spetterà in base ai giorni di servizio che hanno dato diritto alla retribuzione.


c. Che succede nel caso in cui il bonus risulti non spettante o spettante in misura inferiore?


Qualora l’indennità già erogata dal sostituto d’imposta al supplente breve e saltuario risulti successivamente non spettante o spettante in misura inferiore, il relativo importo sarà recuperato in sede di dichiarazione dei redditi 2025 relativi all’anno d’imposta 2024.

Tale previsione non è valida per i titolari di contratti di supplenza fino al termine dell’attività didattica e di supplenza annuale, per i quali il recupero avverrà in sede di conguaglio fiscale (v. FAQ n. 21).


d. Sono un supplente breve e ho presentato richiesta per il bonus entro il termine indicato da NoiPA. Quando riceverò il bonus?


Se verrà emesso un cedolino nella mensilità di dicembre 2024, l’indennità sarà corrisposta in tale data.

In caso contrario, il supplente breve e saltuario potrà fruire del bonus esclusivamente in sede di dichiarazione dei redditi 2025 relativi all’anno di imposta 2024.


e. Sono un supplente breve e saltuario e non ho presentato richiesta per il bonus entro il termine indicato da NoiPA. Posso comunque ricevere il bonus?


Sì, in tal caso è possibile beneficiare dell’indennità nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2024, da presentarsi nell’anno 2025.


f. Sono un supplente breve e saltuario, ho presentato richiesta per il bonus entro il termine indicato da NoiPA, ma il mio contratto non è ancora visibile all’interno del sistema NoiPA. Posso comunque ricevere il bonus?


L’erogazione del bonus nel mese di dicembre è condizionata alla presenza di un contratto a sistema e alla presenza di un’emissione nella medesima mensilità. Conseguentemente, se per qualsiasi ragione il contratto non fosse stato ancora acquisito a sistema o non vi fosse un’emissione a dicembre, sarà possibile beneficiare dell’indennità esclusivamente in sede di dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2024, da presentarsi nell’anno 2025.


LEGGI ANCHE:


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE






di VALENTINA TROPEA


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page