top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

ASSUNZIONE DI 50000 DOCENTI A TEMPO INDETERMINATO, REQUISITI E TEMPI

Aggiornamento: 2 mag 2023

Assunzioni da Graduatorie a esaurimento, concorsi con scorrimento idonei e Graduatorie provinciali per supplenze…


Già ad inizio aprile il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annunciò che, nel mese di giugno, è previsto l’arrivo di un concorso riservato ai docenti con almeno 3 anni di servizio o 24 CFU: assunzioni necessarie per garantire continuità didattica, rispondere a esigenze degli studenti diversamente abili e ridurre il precariato.

Oltre alle necessità interne al sistema scuole l’impegno del Governo è dettato anche dal riuscire a rispettare gli impegni presi che si sintetizzano nelle 70.000 assunzione richieste dall’Unione Europea nell’ambito della realizzazione del PNRR.

Non si tratta di un concorso con un’unica procedura concorsuale. Lo stesso interesserà i docenti con 36 mesi di servizio, i docenti che hanno acquisito i 24 CFU ai sensi del DM 616 e tutti gli aspiranti che avranno conseguito i 30 CFU richiesti dalla riforma (DL 36) ( crediti che potranno essere conseguiti a partire da settembre / ottobre 2023 ).



L’obiettivo, nell'ambito delle facoltà assunzionali che si riscontreranno, è di dare una significativa risposta alle esigenze degli studenti con disabilità, di garantire maggiore continuità didattica a tutti i giovani, di diminuire il precariato e di assicurare dunque il regolare avvio del prossimo anno scolastico.