ALLERTA METEO ROSSA IN ITALIA. È ALLARME PER FORTI TEMPORALI
- La Redazione
- 28 ago 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Allerta meteo rossa in Liguria, Piemonte, Lombardia e Veneto. I temporali che si formeranno saranno così forti da scaricare in pochi minuti ingenti quantità di acqua e grandineA comunicarlo è Meteo.it
Nelle prime ore di Lunedì il ciclone POPPEA piomberà dal Nord Europa sul mar Ligure e da qui muovendosi verso l’isola d’Elba prenderà forza grazie alla temperatura del mare mai cosi calda dopo aver accumulato calore per tutta l’Estate , paragonabile ad un mare tropicale come il Golfo del Messico od il mar Libico, diventando un Uragano Mediterraneo che in gergo tecnico è chiamato MEDICANE dalla fusione delle due parole Mediterranean Hurricane. Le Energie in gioco saranno così alte che i temporali che si formeranno saranno così forti da scaricare in pochi minuti ingenti quantità di acqua e grandine, saranno dunque veri e propri DOWNBURST.
Allo stato attuale sussiste un rischio alluvionale per alluvioni lampo su Liguria, Basso Piemonte e Lombardia nelle prime ore di Lunedì con altissima probabilità di accadimento prima su zona Rapallo e colline e poi verso Novara e Milano.
In mattinata di Lunedì altri nuclei disastrosi colpiranno il Veneto e poi il Friuli Venezia Giulia.
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it