top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

AL VIA LUNEDÌ 13 ALLE PROVE SCRITTE DEL CONCORSO DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA

I POSTI SONO 12.869 A FRONTE DI 76.757 DOMANDE


Iniziano il prossimo lunedì 13 dicembre le prove scritte del concorso ordinario finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria. Ben 16.628 i candidati solo nella prima giornata, 8.489 le aule impiegate, 112.844 le postazioni informatiche, i posti a concorso sono 12.863 a fronte di un totale di 76.757 domande di partecipazione.

Le prove proseguiranno nei giorni 14, 15, 16, 17, 20 e 21 dicembre 2021. Il concorso, la cui prova scritta si svolgerà computer based, si terrà nella regione per la quale il candidato ha presentato la domanda di partecipazione.

Il Ministero ha dato agli aspiranti docenti la possibilità di partecipare a più classi di concorso nella stessa domanda. Il totale degli iscritti, pertanto, è di 107.160, di cui 33.246 per i posti comuni per la scuola dell’infanzia, 3.059 per i posti di sostegno della scuola dell’infanzia, 64.136 per i posti comuni della primaria e 6.719 per i posti di sostegno della primaria.



La prova scritta, computer based, consiste nella soluzione di cinquanta quesiti a risposta multipla, così ripartiti: quaranta a risposta multipla per i posti comuni volta ad accertare le competenze e le conoscenze in relazione alle discipline oggetto di insegnamento.

Per i posti di sostegno, quaranta quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

Per i posti comuni e di sostegno, cinque quesiti a risposta multipla inerenti la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla inerenti le competenze digitali nell’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato. La prova ha una durata massima di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi previsti per legge. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti. La prova vale al massimo 100 punti ed è superata con un punteggio di almeno 70 punti. I candidati che hanno superato la prova scritta potranno sostenere la prova orale.

di MARIA SQUILLARO






NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page