top of page
SPONSORIZZATE FB.png

A GENOVA IL FESTIVAL ORIENTAMENTI. AIUTARE I GIOVANI A ORIENTARSI NEL MONDO DEL LAVORO E NEGLI STUDI

Sono in corso una serie di eventi, incontri e iniziative per aiutare i giovani a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ad orientarsi nel mondo del lavoro


È in corso da oggi e fino al 17 novembre presso i Magazzini del Cotone di Genova il Festival Orientamenti, l’appuntamento annuale sull’orientamento, la formazione e il lavoro, promosso dalla Regione Liguria e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, rivolto a studenti, giovani, docenti e famiglie.


Un percorso di eventi, incontri e iniziative per aiutare i giovani a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ad orientarsi nel mondo del lavoro.

Ad accompagnare e guidare i giovani nel proprio percorso di crescita personale e professionale ci saranno anche i “Dreamers”, ospiti speciali che racconteranno come sono riusciti a seguire i propri sogni.


Obiettivi della presenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con uno stand istituzionale condiviso con Inapp, sono: valorizzare i percorsi di orientamento per i ragazzi delle scuole superiori, rendere i giovani più capaci ed autonomi nelle loro scelte formative e professionali, stimolare la cultura digitale anche nel lavoro - legata alle nuove competenze e alle moderne tecnologie - promuovere e far conoscere i progetti di formazione e di inserimento lavorativo in Italia e all’estero, informare sulle varie tipologie contrattuali, aumentare la consapevolezza della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.


Su quest'ultimo tema, presso lo stand, sarà promosso il bando di concorso nazionale "Salute e sicurezza… insieme! - La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola". Un’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che intende richiamare la creatività dei giovani per sensibilizzare alla cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro.


Nelle sale esterne si terranno i workshop a cura di Inapp: giovedì 16 alle 10:00 è previsto "ReferNet: orientamento e informazione sulla VET in Europa".




di ISABELLA CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

bottom of page