top of page
SPONSORIZZATE FB.png

140 ANNI DI PINOCCHIO. ESPOSIZIONE VOLUMI DELLE AVVENTURE DEL BURATTINO

In occasione dei 140 anni dalla pubblicazione del libro delle avventure di Pinocchio, presso la biblioteca del Ministero dell’Istruzione, si terrà una mostra dedicata


PINOCCHIO

La Biblioteca del Ministero dell'Istruzione e del Merito celebra il 140 anniversario della pubblicazione del libro "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino" con un'esposizione di volumi dedicata.

La mostra sarà visitabile da oggi e fino al prossimo 21 luglio, nell’ambito dell’iniziativa "Il libro del mese".

Al centro dell'esposizione, allestita nella Sala dell'Emeroteca del Ministero, è posto il volume dal titolo "Pinocchio in versi" di Anna Maria Perini Bartorelli, libro illustrato edito a Roma nel 1967, dono personale dell'autrice alla Biblioteca del Ministero.


La mostra prosegue con "Opere" di Carlo Collodi, testo pubblicato nella collana "I Meridiani" di Mondadori che contiene, oltre a "Le avventure di Pinocchio", anche "Macchiette", "Occhi e nasi" e "Storie allegre". In visione anche "The adventures of Pinocchio and Pip, or the little rose-coloured monkey", tradotto in inglese da Isopel May e illustrato da Will Nickless, pubblicato a Londra-Glasgow nel 1954 dall'editore Collins. L'allestimento mette a disposizione dei visitatori sussidiari scolastici e saggi su Collodi, scrittore ed educatore. Chiude il percorso il volume "Letteratura italiana. I minori. Quarto volume" del 1962 pubblicato dall'editore Marzorati di Milano, contenente un approfondimento sulla vita e le opere di Collodi.

L’esposizione sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00.



di LA REDAZIONE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID